A zampe tese

Scuola primaria Ada Negri

Classi 3°a e 3°b

Il cane: un amico a scuola

                                  

Il progetto “A ZAMPE TESE” rappresenta un momento di passaggio tra l'anno scolastico 2021/2022 e l’anno scolastico in corso 2022/2023. Il primo incontro si è svolto presso la struttura cinofila venerdì 20 maggio 2022.  Il secondo incontro si è svolto in classe mercoledì 16 novembre 2022.

Le classi 3°A e 3°B sono state, ancora una volta, protagoniste privilegiate del magico mondo dei nostri amici a quattro zampe.

Il progetto ha permesso di introdurre cani addestrati all'interno della scuola col fine di incentivare negli studenti una cultura dell’animale per promuovere l'attenzione alla diversità, alla crescita, maturazione del senso di responsabilità sia del singolo sia della collettività.

Il rapporto bambino-animale implementa percorsi didattici transdisciplinari, l’animale si presta ad essere compagno di giochi, facilitando quindi quei momenti ludico-didattici che hanno una così grande importanza nel processo di apprendimento. 

Il progetto nasce dall’esigenza di avvicinare le piccole generazioni, alla conoscenza consapevole e responsabile del mondo cinofilo. 

Sono stati forniti suggerimenti per una corretta gestione del proprio e degli altrui cani utilizzando il metodo gentile e garbato, tutto questo attraverso un approccio di giochi divertenti con il cane.

La pet therapy: i momenti ludici di incontro con i nostri amici hanno permesso ai bambini di sviluppare empatia e fiducia in sè stessi. In particolare, proprio perché non richiedono l'uso della parola, gli animali hanno aiutato gli alunni a regolare le loro emozioni, a sviluppare uno spirito di gruppo e a elaborare il linguaggio verbale e non verbale.

Il progetto si è dimostrato coinvolgente ed educativoLa presenza del cane in classe ha rappresentato un momento di crescita e di arricchimento personale sia per i bambini sia per noi insegnanti.  L’esperienza è stata positiva e coinvolgente; i cani si sono avvicinati in modo affettuoso ai bambini e nel rispetto dei tempi di ognuno si sono fatti accarezzare e coccolare.  

Gli alunni hanno risposto agli stimoli con grande entusiasmo e partecipazione, realizzando una vera e propria relazione di scambio comunicativo non verbale.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.